AFRO RITMO Camp
Ispirati da un grande amore verso l'Africa e i suoi ritmi e frutto dalla collaborazione con l'associazione culturale Vision Plurielle abbiamo proposto a un gruppo di danzatori e percussionisti professionisti di riunirci nel cuore verde del Lazio, nella Tuscia per quattro giorni di danza e percussioni del West Africa!
Il video della prima edizione, firmato Edoardo Gino si può vedere qui.
​
ARTISTI / DOCENTI
Yama Wade / danza Sabar, Senegal
Yama è una danzatrice e formatrice senegalese che vive e lavora a Parigi da trent'anni. E chiamata a intervenire per la trasmissione della danza tradizionale sabar in tutta Europa e ha fondato nel 2001 un'associazione culturale "Vision Plurielle" con il quale organizza festival e workshop in Francia e in Senegal richiamando appassionati dal mondo intero.
Laye Serrere / danza Sabar, Senegal
Laye è un danzatore e coreografo senegalese che vive e lavora a Amsterdam da dieci anni. Ha danzato per grandi compagnie di danze contemporanee tra cui quella di Germaine Acogny ed è chiamato in tutta Europa per insegnare la danza sabar.
Alain Frank Nahi / danza tradizionale, Costa d’Avorio
Alain è un danzatore e coreografo ivoriano che vive e lavora a Firenze da vent'anni. Ha preso parte a diverse compagnie di danza tradizionale e balletti nazionali sia in Italia che in Africa. Da diversi anni insegna in Italia e in Europa.
​
I corsi di danza sono accompagnati da:
Boris Pierrou, Dario Castiello (IT), Lamine Mbaye (SEN), Ady Thioune (SEN), Boris Pierrou (CI), Matar Mbaye (SEN). Riconosciuti in Italia e in Europa come massimi esperti dei ritmi del West Africa.
LOCATION
Sito a Capranica Scalo nel territorio della Tuscia viterbese, il casale della Nocerqua è ubicato sul percorso della via Francigena tra il lago di Vico e il lago di Bracciano.
Il Complesso è ottocentesco, composto da quattro corpi di fabbrica che delimitano la corte centrale con pavimento antico.
Il casale fu fondato da una danzatrice e quindi possiede una sala di danza con parquet molto ampia e luminosa.
​
Per avere una visione panoramica del luogo
​
​